Il prodotto è un integratore alimentare contenente fonti di vitamina C e amminoacidi selezionati che mirano a sostenere il metabolismo cellulare nel nostro corpo.
Nello specifico, il prodotto Vit C Incell fornisce vitamina C da tre (3) fonti: Ascorbil palmitato, L-ascorbato di magnesio e L-ascorbato di calcio. L'ascorbil palmitato è un derivato liposolubile dell'acido L-ascorbico e ha un'alta biodisponibilità a causa della sua natura anfifilica (idrofoba e idrofila) che gli consente di attraversare le membrane cellulari anfifiliche, specialmente quelle presenti nelle cellule dei tessuti neuronali.
Di conseguenza, la vitamina C si accumula nelle cellule e nei tessuti per un uso immediato quando ciò è necessario, contrariamente a quanto accade con la natura solubile in acqua dell'acido L-ascorbico che non può attraversare la membrana cellulare lipofila (idrofoba).
Altre fonti di vitamina C presenti in questo prodotto includono l'L-ascorbato di magnesio e l'L-ascorbato di calcio, che significa rispettivamente sali di acido L-ascorbico con magnesio e calcio. Questi due composti sono tamponati, quindi meno acidi rispetto all'acido L-ascorbico e di conseguenza questo aiuta a prevenire disturbi gastrointestinali, come disturbi di stomaco e diarrea che occasionalmente appaiono nelle persone con sensibilità nel consumo di acido L-ascorbico.
Secondo il Regolamento Europeo 432/2012 la vitamina C è un nutriente che contribuisce a:
· Normale funzione del sistema immunitario e del sistema nervoso, nonché al normale metabolismo energetico
· La protezione delle cellule dallo stress ossidativo
· La riduzione della stanchezza e dell'affaticamento
· Aumento dell'assorbimento di ferro
· Normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni, delle ossa e della cartilagine
Vit C Incell fornisce anche gli aminoacidi L-prolina e L-lisina, che sono molecole precursori per la sintesi di idrossiprolina e idrossilisina, rispettivamente.
Gli ultimi due amminoacidi sono componenti strutturali del collagene, ovvero della proteina necessaria per il normale funzionamento della cartilagine, delle ossa e dei vasi sanguigni. La vitamina C contribuisce anche alla normale formazione del collagene.