Neuro Balance contiene ingredienti che contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e per funzione psicologica normale. In particolare, e secondo il regolamento europeo 432/2012, il prodotto contiene:
- La vitamina C, niacina, vitamina B6 e iodio che contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso. · La vitamina C, niacina e vitamina B6 che contribuiscono alla funzione psicologica normale.
- Zinco che contribuisce alla normale funzione cognitiva.
- Magnesio L-ascorbato e calcio L-ascorbato, cioè sali di acido ascorbico con magnesio e calcio, rispettivamente, sono stati scelti come fonte di vitamina C per questo prodotto. Questi due composti sono tamponati, quindi meno acido rispetto all’acido L-ascorbico e di conseguenza questo aiuta a prevenire disturbi gastrointestinali, come disturbi di stomaco e diarrea che compaiono occasionalmente in persone con sensibilità nel consumo di acido L-ascorbico.
- Nicotinammide è stato scelto come fonte di niacina, fornisce 125 mg di niacina per capsula.
Secondo il Comitato della Commissione europea scientifico dell’alimentazione umana (ora Autorità europea per la sicurezza alimentare), il livello di assunzione tollerabile superiore (UL) di nicotinamide negli adulti è di 900 mg daily1. Inoltre, il livello di guida (GL) di nicotinamide è stato fissato a 500 mg in base al Regno Unito gruppo di esperti sulle vitamine e Minerals 2. Il prodotto contiene anche la vitamina B6 nella sua forma attiva come piridossal 5-phosphate.in allineamento con il Comitato della Commissione europea scientifico dell’alimentazione umana, il valore numerico assunzione tollerabile per la vitamina B6 è stato fissato a 25 mg daily 3. L-tirosina e L-glutammina sono stati aggiunti nel prodotto. L-tirosina su trova in varie proteine del corpo umano ed è considerata una molecola precursore per la sintesi di un gruppo di neurotrasmettitori (sostanze chimiche del cervello), chiamato catecolamine. Una delle catecolamine sintetizzate da L-tirosina è l’adrenalina che insieme ad altri neurotrasmettitori aiutano il cervello nella messa a fuoco e la concentrazione in condizioni di stress. Fondamentalmente, L-tirosina aiuta nel sostituire indietro neurotrasmettitori stimolanti che sono ridotti dallo stress. L-glutammina si trova anche in varie proteine del corpo umano, nonché in vari enzimi. È un amminoacido speciale in quanto ha la capacità di attraversare la barriera emato-encefalica e raggiunge il cervello dove viene convertito in acido L-glutammico, un’importante fonte di energia. L-glutammina è molto utile per il corpo umano perche aiuta nella disintossicazione del corpo umano dall’ ammoniaca. Sulla base di numerosi riferimenti bibliografici, la presenza di glutammina in livelli soddisfacenti nel nostro corpo influenza la funzione cervello poiché la glutammina colpisce i livelli di neurotrasmettitori, acido g-aminobutirrico (GABA) e acido glutammico nel cervello. Nonostante il fatto che tirosina e glutammina siano prodotti in modo endogeno, ci sono condizioni come stress intenso, dove le quantità prodotte di queste due sostanze non sono sufficienti e la loro assunzione supplementare è necessaria. Infine, Neuro Balance contiene 5-idrossitriptofano (5-HTP), un amminoacido trovato in estratto di semi di Griffonia simplicifolia ed è considerato una molecola precursore per la sintesi (con l’aiuto della vitamina B6) del neurotrasmettitore serotonina nel nostro corpo. La serotonina è un ormone responsabile del controllo dell’umore, dell’appetito e del sonno e come risultato potrebbe influenzare la funzione psicologica e il funzionamento del sistema nervoso.