Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Boswellia ES 60 cps - Rodiola

Boswellia compresse: integratore per le articolazioni

€12,00
12,00

La Boswellia agisce favorevolmente sulla funzione fisiologica svolta dalle articolazioni limitando le conseguenze dovute all'età. In poco si manifesteranno le proprietà.*

 

*Il prodotto è un integratore in compresse, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.

 

Confezione: 60 compresse

 

Istruzioni
1 tavoletta 3 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti.
Nei casi più insistenti il dosaggio può essere raddoppiato fino a miglioramento. Il trattamento può essere protratto qualche giorno dopo il miglioramento.

Ingredienti
Ogni compressa contiene 300 mg di Boswelia estratto secco titolato al 65% in acidi Boswellici.
Boswellia (Boswellia serrata Roxb. ex Colebr.) gommoresina della corteccia Estratto Secco titolato al 65% di ac. boswellici (supportato su maltodestrine da mais); cellulosa microcristallina; sodio amidoglicolato; antiagglomeranti: talco, magnesio stearato vegetale.

Effetti riconosciuti *
Funzionalità articolare. Funzionalità del sistema digerente. Contrasto di stati di tensione localizzati.

* Sostanze e preparati vegetali ammessi - ( Min. Salute, 12/2011)

 

Informazioni generiche
Denominazione botanica: Boswellia serrata Roxb. - fam. Burseracee
Sinonimi: sanscrito - Shallaki; Indù - Salai, Salai guggal (gommoresina di Boswellia)
Parti usate: gommoresina ottenuta per incisione della corteccia -
Tempo balsamico: novembre-giugno
Albero deciduo dalla corteccia facilmente sfaldabile, di color cenere, cresce nelle regioni collinari dell'India e della Cina. Produce grandi foglie composte ovate-lanceolate più o meno pubescenti, fiori bianchi e profumati raggruppati in racemi. Il frutto è una drupa contenente tre semi a forma di cuore. La gommoresina fresca, ottenuta per incisione della corteccia, indurisce lentamente e mantiene la sua trasparenza e il suo odore aromatico, simile a quello dell'incenso (Boswellia carterii). Contiene circa il 23% di frazione gommosa, costituita fondamentalmente da polisaccaridi, e il 55% di frazione resinosa rappresentata principalmente da acidi triterpenici pentaciclici.

COMPOSIZIONE chimica della Boswellia:
- Acidi triterpenici pentaciclici: acidi boswellici costituiti principalmente da acido b-boswellico e suoi derivati: ac. 3-acetil-b-boswellico, ac. 3-acetil-11-cheto-b-boswellico, ac. 11-cheto-b-boswellico, piccole quantità di ac. a-boswellico e del suo derivato ac. 3-acetil-a-boswellico nonché di ac. g-boswellico
- Acidi triterpenici tetraciclici: acidi tirucallenici
- Polisaccaridi: D-galattosio, D-arabinosio, D-mannosio, D-xilosio
- Altri: essenza (a-pinene, a-fellandrene, alcoli sesquiterpenici, aldeide anisica e fenoli), fitosteroli (beta-sitosterolo)

 

Lo sapevi che...
Alla boswellia vengono attribuite proprietà benefiche per le articolazioni. Queste proprietà sarebbero dovute a diversi meccanismi:
1) Inibizione della 5-lipossigenasi (5-LO): gli ac. boswellici inibiscono selettivamente la 5-lipossigenasi bloccando così la sintesi dei leucotrieni, mediatori chimici del processo flogistico in diverse situazioni infiammatorie: leucotriene B4 (LTB4) per l'infiammazione acuta e LTC4, LTD4, LTE4, per quella cronica. Non agendo sulla sintesi delle prostaglandine, catalizzata dalle ciclossigenasi, non presentano gli effetti collaterali gastrolesivi tipici dei salicilati. Il risultato dovrebbe pertanto consistere in un globale miglioramento del gonfiore, un maggfiore benessere alla parte interessata, nel miglioramento delle capacità motorie, compromesse soprattutto al mattino.

2) Inibizione della migrazione leucocitaria e dell'elastasi: gli acidi boswellici si sono dimostrati capaci di bloccare la migrazione dei leucociti polimorfonucleati, grazie all'inibizione del rilascio o della produzione di alcuni fattori chemotattici in grado di richiamarli verso il luogo dell'infiammazione. I polimorfonucleati agiscono localmente liberando elastasi, enzima proteolitico responsabile della distruzione del collagene e quindi dei tessuti coinvolti nel processo infiammatorio: anche l'attività stessa dell'elastasi e di altre idroglicolasi (ad esempio b-glucuronidasi e b-N-acetilglucosoaminidasi, responsabili della distruzione dei glucosamminoglicani) risultano inibite dagli ac. boswellici, contribuendo a prevenire così la degenerazione articolare.

N.B.: Come spesso accade, l'azione dell'estratto secco (fitocomplesso) risulta più efficace della somministrazione dei singoli principi attivi.

La boswellia non ha capacità curative, tuttavia le sue proprietà possono giovare ad un globale miglioramento delle condizioni ed a favorire un globale benessere delle articolazioni attraverso la sua integrazione quotidiana.

Bibliografia
Gli articoli di Rodiola.it
Mal di schiena

Che cos'è - Cause - Consigli - Rimedi naturali 

Dolori articolari
Articolazioni e principali malattie - Malattie reumatiche - Dolore e infiammazione - Rimedi naturali contro i dolori articolari - Esercizi fisici e articolazioni 


Libri e testi

Giannì G.: "La gommoresina di Boswellia serrata", Erboristeria Domani, n. 9, 1999 
Bianchi A.: "Piante officinali e malattie reumatiche", Erboristeria Domani, n. 5, 1998 
Bhavan's B.V.: Selected Medicinal Plants of India, CHEMEXIL: Basic Chemicals, Pharmaceuticals and Cosmetics Export Promotion Council, Bombay, 1992

 

Avvertenze
Le ricerche tossicologiche confermano che gli estratti di Boswellia non presentano alcuna tossicità né a breve né a lungo termine, non si sono riscontrati effetti collaterali. In particolare, a differenza di tutti i salicilati, non esercita alcuna azione ulcerogenica.
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.

Continuez vos achats! trouver d'autres produits dans la section integratori alimentari ou de Rodiola